Home Didattica Chi legge a scuola i 3 libri più influenti del mondo?

Chi legge a scuola i 3 libri più influenti del mondo?

CONDIVIDI

Un sondaggio online ha consentito di redigere quali sono i tre libri “accademici” più influenti della storia.

La classifica, secondo le agenzie di stampa, vede, come vincitore, L’origine delle specie, di Charles Darwin, che supera di qualche misura Il Manifesto del Partito Comunista, di Karl Marx e Friedrich Engels e, al terzo posto, Le opere complete di William Shakespeare.

Icotea

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Tuttavia ci sarebbe pure da dire che questa terza posizione, cioè la presenza delle opere complete di Shakespeare, fa capire che la classifica è stata stabilita da lettori di cultura anglosassone;  inoltre i titoli su cui scegliere sono stati selezionati da un gruppo di librai, bibliotecari ed editori, e chi si è espresso era, in larga parte, inglese e comunque di cultura inglese.

Ma le contraddizioni non sono solo queste, infatti subito sotto si incontra La Repubblica di Platone e la Critica della ragion pura, di Immanuel Kant. Di Dante Alighieri, per esempio, nemmeno l’ombra.