Home Didattica Cinema a scuola piegato alla didattica, ma come insegnare a capire la...

Cinema a scuola piegato alla didattica, ma come insegnare a capire la settima arte? Il seminario gratuito con Valentina Valente

CONDIVIDI

A scuola i film sono usati in genere come strumento tematicamente agganciato a percorsi didattici per presentare o approfondire un argomento e per dare anche spessore umano agli eventi storici. VAI AL SEMINARIO GRATIS

Ma il cinema è prima di tutto una forma espressiva: ha una sua specificità, un suo linguaggio, e per questo – afferma il critico e regista Alain Bergala – “necessita di un apprendistato”. L’acquisizione di tale linguaggio diventa porta di accesso privilegiata alla magia del grande schermo. Bambini e ragazzi vivono oggi immersi nella società dell’immagine, ma, nonostante questo, per molti di loro la scuola potrebbe essere l’unica occasione per una riflessione sul linguaggio cinematografico.

Come possiamo, allora, farci “traghettatori” di un sapere e di un gusto cinematografico presso le generazioni più giovani? Attraverso quali attività si possono portare cioè i giovanissimi spettatori a riflettere sugli elementi che caratterizzano la narrazione filmica (inquadrature, luci, montaggio etc.) per far acquisire loro una prima consapevolezza della ricchezza espressiva della settima arte? 

Chi è Valentina Valente

Valentina Valente, esperta di cinema e fotografia, conduce attività di educazione al cinema e ai media nelle scuole collaborando con varie associazioni, tra cui ArteDelContatto Ets. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università della Tuscia, nonché docente a contratto di Storia del cinema e della fotografia presso l’Università Telematica San Raffaele e del Laboratorio di Fotografia presso l’Università degli studi RomaTre. È stata docente a contratto di Film e Media Education presso la Sapienza Università di Roma e l’Università di Cagliari.

Il seminario gratuito

Questi argomenti saranno al centro del webinar gratuito Il cinema in classe. La classe al cinema. Incontro con Valentina Valente, a cura di Mariarosa Rossitto, in programma per il 20 maggio.

L’incontro sarà arricchito da suggerimenti di film e film d’animazione di qualità e di attività concrete da proporre in classe per costruire un primo percorso di introduzione al linguaggio e all’estetica del cinema.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Filiera 4+2. Indicazioni pratiche – GRATUITO

Verso il Tfa Sostegno. Full e Verso il Tfa Sostegno. Advanced

Il potere delle immagini nell’apprendimento della matematica

Fare scuola in natura. Teoria e pratica dell’outdoor education

Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva

Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici

Comunicazione in classe: superare le barriere e potenziare il dialogo