Home Attualità Cinema per la Scuola, bandi in scadenza il 30 settembre 2019

Cinema per la Scuola, bandi in scadenza il 30 settembre 2019

CONDIVIDI

Come abbiamo già comunicato, il 3 settembre, nel corso della 76ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, MiBAC e MIUR hanno presentato l’accordo che lancia i nuovi bandi del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, relativi all’anno scolastico 2019/2020.

Bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”

L’Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle Istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, che realizzino la migliore proposta per le azioni A1 “CinemaScuola LAB” o A2 “Visioni Fuori-Luogo”.

La procedura selettiva è diretta alle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione con Enti pubblici e privati, Università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per la realizzazione delle attività previste viene stanziato un finanziamento complessivo di € 5.400.000.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019.

SCARICA IL BANDO

Bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”

L’Avviso è diretto a realizzare una procedura di selezione e finanziamento di enti, singoli o organizzati in rete, che realizzino le migliori proposte per l’Azione “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso da MIUR e MiBAC.

Nello specifico, disciplina le modalità di concessione di contributi per la realizzazione, in Italia e all’estero, di festival, rassegne e buone pratiche destinate al mondo della scuola o ad un pubblico di bambini, ragazzi e ragazze.

Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.

Per la realizzazione delle attività previste dal presente Avviso viene stanziato un finanziamento complessivo di € 3.000.000.

Anche in questo caso, le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019.

SCARICA IL BANDO

LEGGI ANCHE:

Cinema a scuola, nuovi bandi per l’educazione visiva: accordo MiBAC-MIUR pure per la formazione dei docenti

CONDIVIDI