Home Didattica Come costruire percorsi didattici innovativi a scuola?

Come costruire percorsi didattici innovativi a scuola?

CONDIVIDI
  • Credion

 

Le feste e le ricorrenze sono, per l’ambiente scolastico, occasione di scoperte e nuove conoscenze con le quali gli alunni hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita, di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura.

Cosa significa “sentire” un evento e come possiamo stimolare creativamente l’immaginario degli alunni perchè abbiano una comprensione più consapevole del suo significato?

Icotea

Gli artisti hanno interpretato per secoli simboli e suggestioni legate alle tradizioni delle festività, ponendo sempre uno sguardo critico e cercando nuove strategie di rappresentazione. Anche artisti del contemporaneo hanno saputo esaltare un nuovo spirito delle festività attraverso nuove forme, tecniche e tecnologie sempre più innovative, efficaci e sorprendenti.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA – ente accreditato Miur –  propone un corso in presenza a CATANIA: “PROGETTI D’ARTE E DI SPERIMENTAZIONE CREATIVA SUL TEMA DELLE FESTIVITA’ – SPECIALE PASQUA”, in via Tripolitania 12,  nato dal desiderio di “educare” all’immaginario delle festività, di apportare chiavi di lettura speciali e sviluppare nuove forme di creatività condividendone la preparazione e la realizzazione.

 

L’Arte sarà una linea guida utile e una ricchezza simbolica per imparare a “sentire” creativamente le festività e impostare lavori innovativi e finemente accurati.

 

Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Mercoledì 8 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 9 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO