Home Personale Come deve essere una sala professori?

Come deve essere una sala professori?

CONDIVIDI

La sala professori è uno spazio necessario per un regolare svolgimento del lavoro nella scuola. Un luogo di incontro tra colleghi, ma anche di raccoglimento.

Un posto pensato per chi lavora a scuola e deve farlo con impegno e competenza.

Ad esempio, a Bolzano, nel 2009, è stato emanato un decreto con le direttive per l’edilizia scolastica che rinnova quanto previsto nel 1977.

In mezzo alla notizia

Cosa si prevede per le scuole del Trentino-Alto Adige/Südtirol?

Decreto del Presidente della Provincia 23 febbraio 2009 , n. 101)  Regolamento di cui all’articolo 10 della legge provinciale 21 luglio 1977, n. 21: “Direttive per l’edilizia scolastica”

All’articolo 33 viene stabilito come deve essere una sala professori

(1) La sala insegnanti è utilizzata come luogo di ritrovo, di lavoro e di riunione degli insegnanti.

(2) Va previsto un guardaroba con lavandino e la possibilità di preparare bevande calde. Per queste finalità, può essere previsto un angolo cottura; nelle scuole grandi può essere prevista una piccola cucina.

(3) La sala insegnanti si trova possibilmente nelle vicinanze dei locali per l’amministrazione e della biblioteca ed è eventualmente suddivisibile.

(4) La superficie utile minima della sala insegnanti è di 60,00 m2.

(5) Nella sala insegnanti vanno allestite anche postazioni di lavoro singole per almeno 1/4 degli insegnanti.

(6) Nelle scuole piccole vanno previste almeno 2 postazioni di lavoro. Nell’edificio vanno inoltre previste ulteriori postazioni di lavoro utilizzabili dagli insegnanti.

(7) Nelle scuole dell’infanzia va prevista una sala riunioni per il lavoro di gruppo specialistico e per i colloqui con i genitori. Nelle scuole dell’infanzia fino a tre sezioni è possibile integrare questa sala nell’ufficio.

(8) Nelle scuole dell’infanzia va previsto un locale per il personale, utilizzabile in modo polivalente per l’amministrazione, per i colloqui e per il ritrovo del personale. Il locale deve trovarsi possibilmente in prossimità dell’ingresso e va collegato in modo ottimale con il settore dei locali per i gruppi.