Home Alunni Come si fa una tesina. Laboratori e “app”

Come si fa una tesina. Laboratori e “app”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’iniziativa della Cattaneo, avviata tramite la sua biblioteca Mario Rostoni e il suo Centro d’ateneo per la ricerca educativo-didattica e l’aggiornamento (Cared), è incentrata sul processo di indagine documentale. E più in particolare sull’acquisizione di una metodologia per condurre ricerche bibliografico-documentali oltre a imparare un approccio rigoroso nell’analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più rilevanti e pertinenti.

 

{loadposition eb-pof}

ICOTEA_19_dentro articolo

 

Gli incontri si svolgeranno presso le principali biblioteche civiche del territorio e non solo. Il docente sarà Laura Ballestra, responsabile dei servizi di consulenza documentale presso la Biblioteca Mario Rostoni della Liuc. I laboratori si svolgono in collaborazione con le Biblioteche civiche delle province di Bergamo, Foggia, Milano, Monza-Brianza, Novara, Varese e Verbania-Cusio-Ossola; il Servizio Cultura e Beni Culturali, Provincia di Monza e della Brianza, (per le biblioteche del territorio di Monza e Brianza); e con le scuole superiori di numerose città.

I partecipanti potranno accedere ad una serie di materiali loro riservati mediante la piattaforma e – learning della Biblioteca, strutturata secondo la piattaforma Moodle. Ai laboratori si affianca poi una app, scaricabile tramite il sito Liuc, che aiuterà i ragazzi a ripercorrere quanto proposto nei laboratori e ad ampliare le proprie conoscenze con nuovi percorsi di ricerca.

Per conoscere il calendario degli incontri e tutti gli aggiornamenti è sufficiente visitare il sito dell’ateneo milanese. Per iscriversi o chiedere informazioni si può scrivere a:[email protected] (la notizia è riportata dal Sole 24 Ore)

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese