Home Personale Comunicazione a scuola: i segreti per una strategia vincente

Comunicazione a scuola: i segreti per una strategia vincente [VIDEO]

CONDIVIDI

La comunicazione a scuola è uno degli aspetti maggiormente importanti da tenere in considerazione. Gli insegnanti che entrano in classe e tengono la lezione lo sanno. Così come sanno che parlare e comunicare non sono certamente sinonimi.

Il contenuto di quello che diciamo rappresenta lo scopo comunicativo che ci siamo prefissati. Se questo contenuto non arriva all’interlocutore, che nel caso nostro sono gli studenti ma anche i colleghi ed i genitori, vuol dire che non abbiamo raggiunto il nostro scopo.

Bisogna sapere infatti comunicare in maniera efficace anche in base all’interlocutore: cambia il contesto e di conseguenza la strategia, se il nostro interlocutore è l’alunno, il nostro collega o il preside, o ancora il genitore.

ICOTEA_19_dentro articolo

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno

> Giovedì 17 ottobre 2019 – Dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 18 ottobre 2019 – Dalle ore 16.00 alle 18.00

Conoscere la strategia giusta può essere un vantaggio per il nostro lavoro ed il nostro benessere personale.

Un docente, deve capire quando utilizzare una comunicazione orizzontale o verticale; deve imparare la gestione del discorso oppure una comunicazione orientata all’obiettivo.

In base alle scelte compiute cambiano toni e registri linguistici, oltre al contenuto e alla prossemica.

Su questa tematica La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Comunicazione efficace a scuola”.

CONDIVIDI