
Scade alle ore 18 del 23 gennaio 2025 il termine per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive.
La domanda va inoltrata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE e compilando il format di candidatura disponibile sulla piattaforma di cui all’indirizzo https://reclutamento.istruzione.it.
I candidati della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano dovranno, invece, inoltrare la propria candidatura a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], mediante compilazione del modello di domanda pubblicato sulla presente piattaforma.
Requisiti per la partecipazione al concorso
Sono ammessi al concorso i seguenti soggetti con contratto a tempo indeterminato:
- Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali.
- Personale docente ed educativo delle stesse istituzioni, purché:
- abbiano superato il periodo di prova;
- possiedano almeno dieci anni di anzianità complessiva nel profilo di appartenenza o in profili compatibili.
Titoli di studio richiesti
Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli:
- Laurea magistrale o specialistica;
- Diploma di laurea ottenuto secondo i vecchi ordinamenti;
- Diploma accademico di secondo livello delle istituzioni AFAM;
- Diploma accademico di vecchio ordinamento, integrato con diploma di istituto secondario superiore.
Validità dei titoli di studio conseguiti all’estero
I titoli esteri sono considerati validi se:
- Riconosciuti come equipollenti o equivalenti ai titoli italiani, in conformità alla normativa vigente.
Nella domanda di partecipazione, i candidati devono specificare:
- Gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza o equivalenza;
- Gli estremi dell’istanza per l’avvio della procedura di riconoscimento (se non ancora completata). In quest’ultimo caso, l’ammissione è con riserva, ma il provvedimento definitivo deve essere presentato prima dell’assunzione.
Calcolo dell’anzianità di servizio
L’anzianità di servizio, necessaria per partecipare al concorso, si calcola considerando:
- Servizio annuale se prestato per almeno 180 giorni;
- Servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini finali.
Anche il servizio prestato prima del contratto a tempo indeterminato è valido, purché rispetti i criteri sopra indicati.
Servizio di ruolo e periodo di prova
È valido esclusivamente il servizio di ruolo effettivamente prestato. Non sono considerati i periodi di retrodatazione giuridica.
I candidati che non hanno completato il periodo di prova alla scadenza delle domande possono partecipare, a condizione che abbiano superato il periodo di prova o di formazione negli eventuali ruoli precedenti.
Partecipazione di soggetti con incarichi di presidenza
Coloro che ricoprono incarichi ai sensi del decreto-legge n. 7/2005 (incarichi di presidenza) possono partecipare al concorso, purché possiedano i requisiti richiesti, incluso il servizio minimo previsto per l’anzianità.
Requisiti generali
I candidati devono rispettare i requisiti generali per l’accesso all’impiego pubblico, come stabilito dalla normativa vigente.
Validità e verifica dei requisiti
I candidati partecipano al concorso con riserva. L’amministrazione verifica in qualsiasi momento:
- il possesso dei requisiti dichiarati;
- la conformità delle dichiarazioni fornite.
In caso di carenza dei requisiti, il candidato può essere escluso dalla procedura concorsuale, anche dopo l’assunzione.