Home Personale Concorso docenti: corso di legislazione scolastica della Tecnica della Scuola

Concorso docenti: corso di legislazione scolastica della Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

Per prepararsi ad un concorso a cattedre sono necessari impegno e costanza. Una buona preparazione sul proprio ambito disciplinare e una adeguata conoscenza del “lessico pedagogico” di base sono pressoché scontate. Si tratta spesso di conoscenze e competenze che non possono essere messe insieme nei due mesi che precedono le prove di concorso, ma devono far parte già da tempo del bagaglio culturale del candidato. La preparazione va quindi anticipata il più possibile, anche se non si è ancora certi della data del bando. Per questo motivo la nostra casa editrice La Tecnica della Scuola ha già iniziato da tempo a proporre corsi on line, ebook e corsi in presenza che anche i docenti precari possono utilizzare per attrezzarsi meglio sul piano professionale.

Ci sono poi alcuni ambiti che, tradizionalmente, sono un pò ostici per gli insegnanti ma che pure è indispensabile padroneggiare per affrontare serenamente il concorso: si tratta, per esempio, delle competenze in campo normativo che, per essere acquisite, necessitano di una preparazione specifica.

Icotea

{loadposition bonus_1}

Per aiutare i candidati, ad impadronirsi degli strumenti di base necessari per intraprendere, anche in modo autonomo, una preparazione più accurata e approfondita, la nostra casa editrice La Tecnica della Scuola propone presso la propria sede di Catania, il corso in presenza di 6 ore “Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica. Dalla Costituzione alla legge 107/15 Buona Scuola” nei pomeriggi del 18 e 19 febbraio 2016. Il corso, dal costo di 60 euro, tenuto dal prof. Reginaldo Palermo, vicedirettore del nostro sito ed esperto di legislazione scolastica, può interessare anche tutti i docenti che sentano la necessità di approfondire l’excursus normativo e i profondi cambiamenti che si sono verificati nel tessuto della scuola italiana negli ultimi decenni.

Durante l’incontro verranno affrontati in modo sintetico ma completo i seguenti argomenti:

La Costituzione e l’ordinamento dello Stato; Cenni di storia della scuola: dalla “ricostruzione” degli anni ’50 alle riforme degli anni ’80; Autonomia scolastica: dal Regolamento del 1999 alla legge 107/2015; Cenni sugli ordinamenti scolastici: dalla “legge Moratti” alla legge 107; Lo stato giuridico del personale della scuola.

 

Per i docenti di ruolo il corso può essere detratto dal bonus ministeriale

Chi fosse interessato può iscriversi cliccando qui