Home Alunni Concorso “Mode.Modi”: per la narrativa dedicata agli studenti di tutta Italia

Concorso “Mode.Modi”: per la narrativa dedicata agli studenti di tutta Italia

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sui temi dei “Modi” e delle “Mode” nasce il concorso di narrativa Opera Prima, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, in collaborazione con la casa editrice Il Castoro e molti altri partner, e rivolto agli studenti delle scuole di tutta Italia per promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo. Il tema dell’edizione 2019/2020 è “Mode.Modi”.

Al liceo Parini di Milano

La  lezione introduttiva, aperta a tutte le scuole con possibilità della diretta streaming, oggi, presso il Liceo Parini di Milano.

Emanuela Mora, docente di Sociologia della comunicazione e direttore Centro Moda Cult dell’Università Cattolica; Elena Marta, docente di Psicologia di Comunità all’ Università Cattolica, Luigi Ballerini, scrittore e psicoanalista; Renata Gorgani, direttrice della casa editrice “Il Castoro” presentano agli studenti il tema del concorso.

ICOTEA_19_dentro articolo

Casa editrice Il Castoro

I 10 racconti vincitori fra quelli degli studenti delle scuole secondaria di secondo grado, a seguito di un lavoro di editing con gli esperti della casa editrice “Il Castoro”, verranno pubblicati in un libro. Sul sito www.operaprima.info, nelle sezioni dedicate, tutte le informazioni e il modulo di iscrizione.

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado possono inviare il proprio lavoro entro il 31 gennaio 2020, mentre per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado il termine è il 28 febbraio 2020.

 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese