Home Alunni Concorso Nazionale l’Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane

Concorso Nazionale l’Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane

CONDIVIDI

La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Miur e del Ministero dei Beni e delle attività culturale e del Turismo,
quest’anno anche con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, invita le scuole di ogni ordine e grado che vogliano entrare a far parte della Rete Nazionale de La Scuola adotta un monumento®, a partecipare al nuovo Bando a.s. 2017-2018 volto
all’arricchimento del costituendo Archivio Nazionale dei Monumenti adottati dalle scuole italiane, a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare e valorizzare con l’obiettivo di attirare l’attenzione delle scuole sui monumenti del nostro Paese affinché gli studenti “possano appropriarsene”.

Il Bando è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Negli Istituti Comprensivi, ogni ordine deve inviare un suo lavoro così da essere espressione dell’impegno di una o più classi della stessa scuola.

Icotea

Adesioni

Le istituzioni scolastiche interessate a partecipare dovranno far pervenire la richiesta alla Fondazione Napoli Novantanove ([email protected]) utilizzando l’ALLEGATO A e, se
fanno parte delle città già aderenti alla Rete Nazionale di La Scuola adotta un monumento®), per conoscenza anche alle Organizzazioni Corrispondenti della loro città.

Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 27 aprile 2018, ma chi avesse pronto il lavoro anche prima di questa data, può comunque inviarlo alla Fondazione Napoli Novantanove dove verrà visionato e, dopo averne constatato l’attinenza col tema dell’adozione, le modalità di realizzazione e la durata, sarà inserito con gli altri lavori, man mano che arrivano, nell’Atlante Monumenti Adottati.

Entro la fine dell’anno scolastico, dopo aver inserito tutti i lavori nell’ATLANTE, si darà notizia dei risultati raggiunti in un incontro pubblico.