Home Concorsi Concorso STEM, quali compensi per le commissioni?

Concorso STEM, quali compensi per le commissioni?

CONDIVIDI
  • Credion

L’art. 59 del decreto n. 73 del 25 maggio 2021 (Sostegni bis) prevede nuove disposizioni in materia di concorsi per le discipline STEM.

Il comma 14 dell’art. 59 del decreto 73 ha previsto l’accelerazione dei concorsi che si riferiscono alle classi di concorso di fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche.

Per questi concorsi è stata resa più snella la procedura attraverso una sola prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla con quattro risposte di cui solo una corretta.

I posti a disposizione dei concorsi saranno 6.129.

Tempistiche

Come ricordato dall’USR Lazio con propria nota, lo svolgimento del concorso per docenti STEM è previsto entro il 31 luglio o, al più tardi, entro il 30 ottobre. Il concorso si svolgerà, dunque, nei mesi di giugno e luglio.

La correzione della prova scritta – quesiti a risposta multipla – sarà
automatizzata e svolta da remoto, salvo che per la fase di scioglimento dell’anonimato.

Ciascuna sotto-commissione dovrà, inoltre, curare lo svolgimento al più di 50 prove orali, nell’arco indicativo di una settimana.

Compensi

Per l’espletamento della procedura, è previsto un compenso aggiuntivo alle commissioni dei concorsi che termineranno entro il 31 luglio, per un totale complessivo che varia:

  • per i presidenti, da 5.940 euro sino a 12.760 euro lordi, a seconda di quanti saranno i candidati esaminati;
  • per i commissari, da 5.400 euro sino a 11.600 euro lordi;
  • per i segretari, da 4.860 euro sino a 9.640 euro lordi;
  • per i componenti aggregati per la lingua inglese, da 2.700 sino a 8.200 euro lordi;
  • per i componenti e segretari delle sotto-commissioni, un compenso comunque significativamente maggiore dell’ordinario.

Il decreto-legge prevede che con decreto del Ministro saranno disciplinati i requisiti dei componenti delle commissioni cui spetterà la valutazione della prova scritta e di quella orale.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook