Ad esempio, un aspetto da evidenziare è: “ci sarà l’inglese nella prova computer based?”
Concorso scuola 2020 straordinario: cinque quesiti di inglese
La prova del concorso scuola 2020 straordinario, ricordiamo, sarà computer based e sarà composta da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
I quesiti saranno così distribuiti:
competenze della disciplina di riferimento: 45 quesiti
didattica e metodologia: 30 quesiti
capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti
La prova dovrà valutare, infatti, anche la capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Per quanto riguarda le CLASSI DI CONCORSO A024, A025, B02 LINGUA INGLESE, i quesiti riguarderanno, giusto per specificare:
competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti
competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.
Infine per i posti di sostegno, i quesiti previsti sono questi:
ambito normativo: 15 quesiti
ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti
ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti
capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
Pertanto, è importante ricordare che alla prova computer based, sia posti comuni che di sostegno, saranno previsti cinque quesiti per accertare la capacità di lingua inglese livello B2 dei candidati.
Concorso scuola straordinario: chi partecipa
Il concorso straordinario secondaria, così come stabilisce il DL 126/2019, è aperto per i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva
uno dei tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
Potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, può partecipare ai soli fini abilitativi.