Conte: “Auguri a Mario Draghi, auspico un Governo politico” [VIDEO]

CONDIVIDI

Giuseppe Conte torna a parlare dopo il silenzio degli ultimi giorni. E lo fa continuando la modalità che nell’ultimo anno ha sempre adottato: quello dei canali social. Con delle dichiarazioni rilasciate alla stampa, in diretta da Palazzo Chigi, l’ormai ex presidente del Consiglio ha esposto i suoi auguri al governo Draghi, auspicando, però, un governo politico solido e coeso.

Il testo integrale del discorso di Conte

“Da me nessun ostacolo a Draghi, i sabotatori cerchiamoli altrove. Io ho sempre lavorato per il bene del paese. Auspico un governo politico, che sia solido e coeso per poter operare scelte politiche” che siano in grado di “risolvere le urgenze sociali, economiche e sanitarie, quindi per il bene dei cittadini. Le scelte politiche non possono essere affidate ai tecnici”.

Icotea

“Desidero innanzitutto ringraziare il presidente Mattarella, prezioso interlocutore negli anni dei miei mandati, sia in veste istituzionale che personale. E tutti gli amici della coalizione che hanno lealmente collaborato alla realizzazione del nostro progetto politico. Ieri ho incontrato il presidente incaricato Mario Draghi. Un colloquio lungo e aperto, al termine del quale gli ho fatto gli auguri. Chi mi definisce come un ostacolo alla formazione del nuovo esecutivo parla in malafede o non mi conosce”

“Dobbiamo continuare a lavorare insieme al progetto politico che ho sintetizzato nella formula Alleanza per lo sviluppo sostenibile, una prospettiva reale di modernizzare il nostro paese nel segno della transizione energetica, digitale e inclusione sociale”.

I ringraziamenti dal mondo della politica

“Ringrazio profondamente Giuseppe Conte per le sue parole”, dice Luigi Di Maio in una nota, “per la responsabilità istituzionale mostrata ancora una volta, in un momento di grande difficoltà per il paese. Condivido pienamente la necessità di un forte impulso politico nel governo che andrà a formarsi. Il Movimento gli è riconoscente e continuerà ad essere protagonista anche grazie a lui”.

E, ancora, Roberto Speranza ha twittato: “Grazie Giuseppe Conte per quanto fatto al servizio del Paese. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per costruire un’Italia più forte e più giusta”.

Infine, anche Dario Franceschini ha sottolineato il suo appoggio e ringraziamento: “Visione, generosità e sensibilità istituzionale nelle parole di Giuseppe Conte. Il suo impegno diretto rafforza la prospettiva di una alleanza politica nata con l’esperienza del suo governo”.

GUARDA IL VIDEO