Home Attualità Conto alla rovescia per il Forum PA 2017, tanti temi interessanti ma...

Conto alla rovescia per il Forum PA 2017, tanti temi interessanti ma la Scuola è assente

CONDIVIDI

La 28esima edizione del Forum PA si terrà a Roma dal 23 al 25 maggio per la prima volta nella nuova location di Roma Convention Center “La Nuvola”, la famosa “ nuvola di Fuksas”.

Organizzata da FPA, società del gruppo Digital 360, questa edizione sarà dedicata ai temi relativi ad una pubblica amministrazione sostenibile, secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals– SDGs nell’acronimo inglese), approvati recentemente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’impegno di raggiungerli entro il 2030.

Icotea

Quale azioni servono alle amministrazioni serve per permettere all’Italia di raggiungere entro il 2030 i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite?

Grandi le novità presenti in questa edizione: grandi spazi, grande disponibilità di sale congressuali e di spazi di interazione, per un FORUM PA che secondo gli organizzatori deve saper innovare e guardare avanti.

Tra le novità, come riporta il sito web “ anche il layout della manifestazione che, approfittando delle caratteristiche della location non vedrà più la presenza di stand espositivi chiusi e spazi “privati”, ma un grande open space creato per fare rete, per incontrarsi, per lavorare insieme”.

La grande superficie a disposizione (oltre 4.000 mq) sarà articolata, quindi in isole tematiche con la presenza di imprese private e attori pubblici, da demo-corner, da momenti seminariali e da esposizione di progetti e di soluzioni scelte attraverso contest tematici rivolti ad aziende, startup, amministrazioni.

Al convegno di apertura di martedì 23 maggio sarà presente il Ministro della PA e della semplificazione Marianna Madia che presenterà la riforma della Pubblica Amministrazione, mentre per la chiusura di giovedì 25 maggio è previsto invece l’intervento del Commissario Straordinario per l’Attuazione dell’Agenda De Vincenti, la sindaca di Roma Raggi e il presidente della regione Lazio Zingaretti.

 

{loadposition carta-docente}

 

Obiettivo dei diversi incontri e dibattiti sarà quello di analizzare cosa manca alle amministrazioni per diventare una Pubblica Amministrazione efficiente, digitale, aperta e collaborativa.

Si parlerà quindi di lavoro, di trasformazioni digitali per costruire citta intelligenti e sostenibili, di sharing e servizi pubblici locali.

Tra i temi affrontati non mancherà anche quello dell’industria 4.0 arrivato ora nella fase attuativa e di Italia Digitale per la trasformazione della PA.

Il premio Forum PA 2017, altro appuntamento di rilievo dell’evento sarà rivolto a raccogliere tra i 100 migliori progetti pervenuti i migliori dieci che possono dare risposte concrete a crescenti bisogni in 10 ambiti della digitalizzazione della PA.

Tanti i temi interessanti di un evento diventato ormai da anni un appuntamento importante per analizzare il punto della situazione della PA, peccato che in questa edizione la scuola non sia al centro della manifestazione, non venga affrontato come uno dei temi cardini all’interno dei vari meeting.

{loadposition facebook}