Home Attualità Controllate le credenziali delle scuole vacanze-studio

Controllate le credenziali delle scuole vacanze-studio

CONDIVIDI

Prima di prenotare una vacanza studio nel Regno Unito,  controllate le credenziali della scuola: lo dicono gli esperti.  Secondo una recente indagine infatti, almeno 8000 ragazzi italiani ogni anno frequentano corsi di inglese in scuole britanniche mai sottoposte a un’ispezione per verificare il rispetto delle norme sulla tutela dei minori.

Per aiutare le famiglie nella scelta è online dalla settimana scorsa il portale ELgo che classifica i centri linguistici accreditati dal British Council a seconda della qualità dell’insegnamento, del livello di tutela dei minori, della sicurezza della località e del prezzo. Una indagine condotta da EL Gazette, la rivista indipendente del settore dell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera da cui è nato ELgo, ha scoperto, scrive Il Sole 24 Ore, che il 40% dei centri linguistici che offrivano corsi per gli studenti italiani finanziati dai progetti Pon non era accreditato, e un ulteriore 10% non era mai stato sottoposto a un’ispezione per verificare il rispetto delle norme sulla tutela dei minori.

Icotea

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

Un’indagine parallela condotta su un’associazione di agenti di viaggio ha evidenziato che, sebbene alcuni membri lavorassero con scuole al di sopra di ogni critica, altri purtroppo rappresentavano scuole che non avevano passato l’ispezione del British Council.

Tutte le informazioni contenute sul sito  Elgo sono basate sui verbali delle ispezioni del British Council e di altri enti governativi, come Ofsted e Independent Schools Inspectorate. Il sito permette a genitori e insegnanti di valutare e scegliere un corso a seconda delle proprie priorità e preferenze, producendo più di 400.000 diverse possibilità. Prendendo in considerazione i possibili criteri di ricerca di studenti e insegnanti italiani, Civinini consiglia dieci centri linguistici da considerare per gli studenti sotto i 16 anni, se possibile optando per un soggiorno in famiglia:

1. St Edmunds College Summer School (Hertfordshire)

2. English in Chester (Chester)

3. Windermere International Summer School (Lake District)

4. Alexanders College (Suffolk)

5. Absolutely English (Dorset)

6. Stafford House (Canterbury)

7. BABSSCo Harrow / BABSSCo Mill Hill (Middlesex and London)

8. International House (Bristol)

9. Kingsway Summer School (Worcester)

10. Melton College (York)