Home Sicurezza ed edilizia scolastica “Controlli antisismici in tutte le scuole italiane”

“Controlli antisismici in tutte le scuole italiane”

CONDIVIDI

Il presidente nazionale dell’Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) in una nota ha dichiarato: “È un argomento molto delicato quello dei controlli antisismici nelle scuole su tutto il territorio nazionale ma ci sono delle zone che sono esposte maggiormente al rischio sismico ed è importante effettuare tutte le verifiche necessarie.

Ci sentiamo in dovere di sorvegliare gli andamenti delle verifiche di vulnerabilità effettuati dagli istituti scolastici per far sì che tutti i cittadini, grandi e piccoli, si sentano al sicuro nei luoghi che frequentano”.

Gli fa eco il presidente regionale dell’Udicon Calabria dicendo: “La messa in sicurezza delle scuole deve essere necessariamente effettuata. Non possiamo aspettare che succeda una tragedia per movimentare gli enti competenti. La Calabria è una regione che ha bisogno di ripartire e per poterlo fare è necessario che tutti i controlli siano quanto più trasparenti possibili. Nel mese di luglio la provincia di Vibo Valentia è stata colpita da un terremoto di magnitudo 4.4 e considerando che la Calabria è una regione ad alto rischio sismico chiediamo agli enti competenti di fornire prova che le scuole siano state sottoposte alle verifiche necessarie”.

ICOTEA_19_dentro articolo