Breaking News

Corsi abilitanti, entro l’8 agosto conclusione dei percorsi di completamento per i vincitori del concorso PNRR1

Facendo seguito alla nota del 4 aprile scorso, concernente “Ulteriori indicazioni sull’offerta formativa destinata ai vincitori di concorso percorsi “di completamento” a.a. 2024/2025”, MIM e MUR, con successiva nota del 25 maggio, hanno ricordato che i percorsi di cui agli allegati 2, 4 e 5 del DPCM 4 agosto 2023 (cosiddetti percorsi di completamento per i vincitori del concorso PNRR1) dovranno concludersi entro e non oltre l’8 agosto 2025 per consentire il consolidamento della posizione degli interessati per l’anno scolastico 2025/2026, che dovrà avvenire entro il 1° settembre 2025.

Per quanto concerne invece le altre tipologie di percorso di formazione iniziale, in questi casi il termine finale è fissato al 19 novembre 2025. Il rispetto della tempistica indicata è strettamente correlato alla partecipazione dei docenti abilitati alla terza procedura concorsuale (concorso PNRR3).

Per conclusione del percorso – precisano MIM e MUR – si intende la formale l’attribuzione del titolo di abilitazione per i docenti che abbiano superato la prova finale.

Fino al 31 dicembre esoneri o semiesoneri per i docenti tutor

Con altra nota del 28 luglio, il MIM ha anche fornito indicazioni merito ai percorsi universitari e accademici abilitanti del personale docente delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Il MIM in particolare precisa che, in merito alla tempistica prevista per la conclusione di tali percorsi, al fine di garantire lo svolgimento delle attività di tirocinio, il previsto coordinamento e quindi la conclusione dei predetti percorsi di abilitazione, il personale docente può essere collocato in posizione di esonero o di semiesonero per lo svolgimento delle funzioni di tutor coordinatore per il predetto anno scolastico, fino al 31 dicembre 2025.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate