Home Archivio storico 1998-2013 Estero Corso di formazione nell’ambito dell’azione 1 del programma Gioventù “BiTriMulti”

Corso di formazione nell’ambito dell’azione 1 del programma Gioventù “BiTriMulti”

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il corso dal titolo "Azione 1 – BiTriMulti" si rivolge ad animatori giovanili, educatori e "Youth leaders" che lavorano nell’ambito del programma Gioventù o che intendano approfondire le loro conoscenze specifiche.
Il corso è stato finanziatiato dal Programma Gioventù e si svolge a livello europeo con formatori esperti nell’educazione interculturale. La lingua di lavoro è l’inglese.

Il corso è stato organizzato dalla rete delle Agenzie nazionali del programma Gioventù e mira a:


• far vivere un’esperienza internazionale ai partecipanti;

• formare sulla gestione di progetti transnazionali

• fornire informazioni sul programma "Gioventù" specialmente sulle attività di scambi di giovani

• sviluppare le conoscenze necessarie, profili professionali e capacità nell’organizzare gli scambi di giovani;

• fornire un’opportunità per incontrare eventuali partners e per prendere contatti con paesi differenti.


Il programma "Gioventù" mira a permettere ai giovani di partecipare attivamente al processo di integrazione europea, e di esercitare una cittadinanza responsabile che faciliti la loro integrazione attiva nella società, tenuto conto dell’importanza della promozione delle pari opportunità.

L’azione 1 del programma si divide in due sotto azioni:

Azione 1.1 – Scambi intracomunitari di giovani. La presente azione sostiene attività di mobilità di gruppi di giovani della durata minima di una settimana, effettuati in base a progetti comuni all’interno della Comunita’ tra gruppi di giovani aventi di norma tra i 15 ed i 25 anni che risiedono legalmente in uno Stato membro;

Azione 1.2 – Scambi di giovani con paesi terzi. Questa azione sostiene attività di mobilità di gruppi di giovani della durata minima di una settimana, effettuati in base a progetti comuni tra gruppi di giovani aventi di norma tra i 15 e i 25 anni che risiedono legalmente in uno Stato Membro e in paesi terzi. Tali attività di mobilità implicano la partecipazione di almeno due Stati Membri.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese