Home sos genitori Covid scuola: è consentito l’ingresso dei genitori nell’istituto?

Covid scuola: è consentito l’ingresso dei genitori nell’istituto?

CONDIVIDI
  • Credion

In tempi di Covid è consentito l’ingresso dei genitori a scuola? Vediamo cosa stabilisce il Protocollo di sicurezza in proposito.

SCARICA IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA

Premesso che dall’inizio della pandemia i vari documenti ministeriali hanno previsto un accesso ridotto dei visitatori nelle scuole, i genitori sì, possono entrare nell’istituto, ma nel rispetto di alcune restrizioni e regole, previste anche nel Regolamento di istituto e/o nell’apposito disciplinare interno adottato dal Dirigente scolastico, sentiti l’RSPP di istituto e il medico competente ed ispirato a dei criteri di massima.

Le regole per l’ingresso a scuola dei genitori e dei visitatori in generale

  • Innanzitutto è consentito l’accesso alla scuola, per l’accompagnamento dell’alunno, ad un solo genitore (o persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale), nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.
  • In ogni caso bisogna prediligere il ricorso ordinario alle comunicazioni a distanza.
  • Limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione.
  • In ogni caso il visitatore, genitore o meno, va regolarmente registrato, con indicazione dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza.
  • Differenziazione, ove possibile, dei percorsi interni e dei punti di ingresso e di uscita dalla struttura.
  • Predisposizione di adeguata segnaletica sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare.
  • Pulizia approfondita e aerazione frequente e adeguata degli spazi cui il visitatore ha accesso.