Home Attualità Covid scuola, la novità in GU: ecco quando basterà il green pass...

Covid scuola, la novità in GU: ecco quando basterà il green pass semplice per rientrare in classe

CONDIVIDI

Il comunicato del Ministero dell’Istruzione sintetizza le misure scuola appena pubblicate in Gazzetta Ufficiale, entro il decreto legge n.4 del 27 gennaio 2022.

Ffp2

In particolare, si prevede la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni in autosorveglianza. Per finanziare questa misura sono stati previsti 45,22 milioni di euro. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l’istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente.  

Icotea

Tamponi

Il decreto prevede, poi, che anche gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate. Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie.  

Green pass semplice per tornare in classe

Quanto alla semplificazione delle procedure già annunciata dal sottosegretario alla salute Andrea Costa, il decreto prevede una novità per la prosecuzione della didattica in presenza, quando ci sono due casi di positività nelle scuole di I e II grado, e per la riammissione in classe, negli altri casi, da parte degli alunni in regime sanitario di autosorveglianza: potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata, il che significa che basterà un tampone negativo effettuato in farmacia per rientrare in classe, come anticipato dal nostro direttore Alessandro Giuliani.