Home Attualità Lezioni, da settembre si allentano le restrizioni anti-Covid. Sileri: le mascherine sotto...

Lezioni, da settembre si allentano le restrizioni anti-Covid. Sileri: le mascherine sotto una certa età non servono più, sì al vaccino

CONDIVIDI

Con oltre 100 mila positivi al Covid in ventiquattr’ore, c’è molta curiosità in quali condizioni riprenderanno le lezioni a scuola tra meno di due mesi. Rispetto agli ultimi due anni, l’impressione è che si stiano organizzando delle restrizioni meno forti. Lo si comprende anche dalle parole del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: intervistato il 13 luglio da Radio Capital sulla quarta dose di vaccino anti-Covid, Sileri ha detto che “oggi i vaccini, sebbene creati sul virus originario, funzionano molto bene contro la forma grave della malattia, anche contro la variante Omicron e le sue sotto-varianti”.

Le dichiarazioni di Sileri

Il sottosegretario ha quindi sottolineato che per il prossimo autunno “non è prevista nessuna misura restrittiva”.

Quindi Sileri che si è detto contrario all’utilizzo obbligatorio delle mascherine all’interno degli istituti scolastici: “Penso che sotto una certa età non servano“, ha tagliato corto il rappresentante di Governo e del ministero della Salute, facendo intendere che gli studenti potrebbero essere esentati.

Ancora niente linee guida

Se a questo aggiungiamo che ad oggi mancano ancora le linee guida anti-pandemia del ministero dell’Istruzione, ne deduciamo che molto probabilmente l’anno scolastico l’intenzione dei ministeri di competenza (Salute e Istruzione) sia ad oggi quello di tornare in totale presenza su tutto il territorio nazionale. E con disposizioni anti-Covid meno stringenti rispetto all’ultimo biennio: le stesse indicazioni di areazioni continua – meccanica (per tutte le aule servirebbero quasi due miliardi) o tramite finestre aperte – potrebbero diventare meno cogenti.

Il fatto stesso che le linee guida, attese ad inizio primavera ma a tutt’oggi ancora non pubblicate dal dicastero dell’Istruzione, sembra confermare questa tendenza.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook