Home Attualità Dal 13 al 19 marzo 2017 anche in Italia si celebra il...

Dal 13 al 19 marzo 2017 anche in Italia si celebra il cervello

CONDIVIDI

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. È la Settimana Mondiale del Cervello, campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti che quest’anno si svolge tra il 13 e il 19 marzo. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.

Tra il 13 e il 19 marzo tutto lo stivale – isole comprese – sarà animato da una serie di eventi completamente gratuiti a tema cervello che testimoniano l’entusiasmo di singoli professionisti, associazioni, centri di ricerca, cultori della materia, appassionati, pazienti, insegnanti. In programma oltre trecento appuntamenti in più di centocinquanta città italiane: laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro.

Icotea

L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.

Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il comitato scientifico

Hafricah.NET www.hafricah.net –  [email protected] tel. 0909575428 – 3668933240

 

Ti segnaliamo in Sicilia lo Screening GRATUITO di KATANE LAB – Centro di Psicologia Scolastica e Dsa di Catania – rivolto ai bambini a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alla classe quinta della scuola primaria. Verranno somministrate prove standardizzate per individuare i casi a rischio di DSA e per dare loro la possibilità di intraprendere tempestivamente e precocemente un percorso di potenziamento mirato.

 

 

PRENOTATI GRATUITAMENTE AL LINK –> http://settimanadelcervello.it/event/screening-dsa/