Home Attualità Dati Covid: 13 mila positivi. In arrivo nuove ordinanze di chiusura scuole

Dati Covid: 13 mila positivi. In arrivo nuove ordinanze di chiusura scuole

CONDIVIDI
  • Credion

I dati Covid del 6 febbraio: altri 13.442 contagi, a fronte di 282.407 tamponi.

Uno stallo, come lo definisce anche il Direttore della prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza nella diretta del 5 febbraio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. I contagi, insomma, non accennano a diminuire, una situazione che preoccupa specie in relazione alle varianti del virus e che allarma molti governatori di Regione, tra i quali De Luca in Campania e Marsilio in Abruzzo, i quali iniziano a prendere nuovi provvedimenti scuola nel segno della chiusura e di nuove restrizioni. In Abruzzo, infatti, l’ultima ordinanza riporta i ragazzi delle superiori in DaD e sulla stessa direzione annuncia di muoversi la Campania, cui probabilmente seguiranno altre regioni. Così anche la Provincia di Bolzano, ad esempio, che riporta in DaD tutti i gradi di scuola.

Quanto ai vaccini, secondo il portale del Ministero della Salute, abbiamo raggiunto i 2.435.489 vaccini effettuati (incluso seconde dosi), per un totale di 1.035.052 persone vaccinate. Un piano vaccinazioni che dovrebbe a brevissimo includere anche gli insegnanti tra le categorie prioritarie, subito dopo gli ultra ottantenni (dei quali 17 mila già vaccinati), come lo stesso Rezza dichiara.

Gli anticorpi monoclonali

La buona notizia è che è arrivato l’ok dell’Aifa (e la firma del Ministro Speranza) all’uso degli anticorpi monoclonali nella lotta al Covid-19, uno strumento in più che si aggiungerà presto ai vaccini e che andrà a tutelare la salute dei soggetti più a rischio, tra cui i docenti fragili. Ne riferiamo in un altro articolo.

Il bollettino del 6 febbraio

  • Nuovi positivi: 13.442
  • Decessi: 385
  • Tamponi: 282.407
  • Terapia intensiva: 2.110
  • Ingressi del giorno in terapia intensiva: 144
  • Totale casi: 2.625.098

LEGGI ANCHE