I dati Covid del 6 febbraio: altri 13.442 contagi, a fronte di 282.407 tamponi.
Uno stallo, come lo definisce anche il Direttore della prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza nella diretta del 5 febbraio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. I contagi, insomma, non accennano a diminuire, una situazione che preoccupa specie in relazione alle varianti del virus e che allarma molti governatori di Regione, tra i quali De Luca in Campania e Marsilio in Abruzzo, i quali iniziano a prendere nuovi provvedimenti scuola nel segno della chiusura e di nuove restrizioni. In Abruzzo, infatti, l’ultima ordinanza riporta i ragazzi delle superiori in DaD e sulla stessa direzione annuncia di muoversi la Campania, cui probabilmente seguiranno altre regioni. Così anche la Provincia di Bolzano, ad esempio, che riporta in DaD tutti i gradi di scuola.
Quanto ai vaccini, secondo il portale del Ministero della Salute, abbiamo raggiunto i 2.435.489 vaccini effettuati (incluso seconde dosi), per un totale di 1.035.052 persone vaccinate. Un piano vaccinazioni che dovrebbe a brevissimo includere anche gli insegnanti tra le categorie prioritarie, subito dopo gli ultra ottantenni (dei quali 17 mila già vaccinati), come lo stesso Rezza dichiara.
La buona notizia è che è arrivato l’ok dell’Aifa (e la firma del Ministro Speranza) all’uso degli anticorpi monoclonali nella lotta al Covid-19, uno strumento in più che si aggiungerà presto ai vaccini e che andrà a tutelare la salute dei soggetti più a rischio, tra cui i docenti fragili. Ne riferiamo in un altro articolo.