Il Ministero Università e Ricerca ha pubblicato ieri, come abbiamo scritto, il secondo decreto di autorizzazione dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025.
Si tratta del Decreto Ministeriale n. 270 del 19 marzo 2025, al quale sono allegati:
Nell’allegato A viene specificato che sono stati autorizzati ulteriori 31.100 posti. Nel primo decreto MUR i posti autorizzati erano 44.283.
L’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti erogata dalle università e dalle istituzioni AFAM è articolata come segue:
a) Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA;
b) Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA.
Ogni candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
Se le domande di ammissione dei candidati ai percorsi 60 CFU/CFA eccedano i posti autorizzati, i criteri per l’accesso ai suddetti percorsi sono individuati all’allegato B.
Qualora le domande di ammissione dei candidati ai percorsi 30 CFU/CFA eccedano i posti autorizzati e riservati, i criteri per l’accesso sono quelli indicati nell’allegato A al decreto ministeriale del 24 febbraio 2025, n. 148.
In tutti i casi previsti i candidati sono ammessi ai corsi secondo l’ordine della graduatoria di merito.
Per l’anno accademico 2024/2025, i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale.
Per l’accesso alla prova finale, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa.