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Didacta Italia 2025, Acer presenta i suoi prodotti per la scuola: “Tecnologia alleata indispensabile per l’innovazione didattica”

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Acer for Education è lieta di annunciare la sua presenza a Fiera Didacta, evento di riferimento per l’innovazione del settore scolastico, in scena a Fortezza da Basso a Firenze dal 12 al 14 marzo.

In questa occasione, Acer presenterà a un pubblico di aziende, docenti, dirigenti scolastici e studenti le sue più recenti soluzioni tecnologiche, progettate per trasformare la didattica e preparare gli studenti alle professioni del futuro.

“La scuola è al centro di un’importante rivoluzione digitale e richiede tecnologie sempre più all’avanguardia per supportare la didattica. Acer, leader del settore, si impegna costantemente per offrire soluzioni innovative, in grado di soddisfare le esigenze di entrambi docenti e studenti,” afferma Alessandro Barbesta, Head of Sales Commercial & Education, Acer Italia. “Crediamo infatti che la tecnologia sia un alleato indispensabile per l’innovazione didattica e possa supportare appieno i docenti nel creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e idonee a preparare gli studenti alle professioni del futuro”.

Durante i tre giorni dell’evento, Acer esporrà le più recenti novità di prodotto e offrirà agli operatori del mondo scolastico un ricco palinsesto di workshop, tenuti da esperti in materia e finalizzati a mostrare in modo pratico e interattivo come le tecnologie digitali possano affiancare in modo efficace le modalità didattiche tradizionali.

Il Palinsesto di Workshop

  • Stimolare gli studenti verso uno studio computazionale: digitale, gamification e inclusione.
    Antonella Arpa, aka Himorta, nota creator a livello internazionale e con un passato da insegnante, mostrerà in modo pratico come la gamification possa rendere le lezioni più interattive e il videogioco diventare un prezioso strumento per apprendere competenze trasversali, come il team-working e il problem-solving. Verrà analizzata anche l’importanza cruciale delle materie STEM nel mondo di oggi, con un’attenzione particolare allo studio computazionale e alle sue applicazioni pratiche.
  • Ludendo docere e Minecraft: costruire il futuro dell’apprendimento con Minecraft
    Simonetta Anelli e Monica Boccoli, le “Maestre a Cubetti”, spiegheranno come integrare la tecnologia in classe per un apprendimento dinamico e innovativo. Con il supporto dei dispositivi Acer Chromebook Plus e del gioco Minecraft, le insegnanti mostreranno come potenziare la didattica per competenze attraverso il game-based learning, migliorando l’esperienza di apprendimento e guidando i ragazzi nella realizzazione fattiva di progetti concreti.
  • Il Bullismo e Cyberbullismo a scuola: lo sai che…
    Fabio De Nunzio, Presidente dell’Associazione Bullismo No Grazie, e Maurizio Siracusa, Ethical Hacker e componente del Direttivo di Bullismo No Grazie, offriranno un’analisi delle implicazioni psicologiche e sociali del fenomeno del bullismo, fornendo indicazioni concrete e strategie efficaci per promuovere un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo. Un focus particolare sarà dedicato all’educazione dei ragazzi ad un uso consapevole e sicuro della tecnologia e al coinvolgimento di genitori e docenti in una rete di prevenzione attiva.
  • Wellbeing gaming a scuola: uno strumento di apprendimento, empowerment e benessere
    Francesco Bocci, psicoterapeuta e fondatore di Video Game Therapy, Marcello Sarini, ricercatore di Informatica al Dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca di Milano, e Elena Del Fante, psicologa digitale e del gaming, assegnista di Ricerca Milano-Bicocca e Founder di Play Better, analizzeranno come il videogioco, oltre ad essere uno strumento di apprendimento, rappresenti anche una grande opportunità per innovare la didattica. Il gioco di gruppo offre, infatti, un grande potenziale per stimolare le soft skill, come il problem solving, che sono fondamentali per il successo degli studenti.

Didacta 2025, gli eventi di Acer

  • Stimolare gli studenti verso uno studio computazionale: digitale, gamification e inclusione.
    • 12 marzo, 14.00-15.00
    • 13 marzo, 11.00-12.00
  • Ludendo docere con Minecraft: costruire il futuro dell’apprendimento con Minecraft
    • 12 marzo, 15.00-16.00
    • 13 marzo, 15.00-16.00
  • Il bullismo e cyberbullismo a scuola: lo sai che …
    • 14 marzo, 11.00-12.00
  • Il wellbeing gaming a scuola: il videogioco come strumento di apprendimento, empowerment e benessere
    • 14 marzo, 11.00-12.00

Lo stand Acer sarà al Padiglione Spadolini, piano inferiore, K44.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO