Home Didattica Didattica inclusiva, lo strumento dell’empatia. Il convegno gratuito

Didattica inclusiva, lo strumento dell’empatia. Il convegno gratuito

CONDIVIDI

“La comunicazione empatica in ottica inclusiva”: è questo il nucleo portante da cui prende avvio il Progetto Empatia Inclusa che si aprirà con il Convegno gratuito del 29 novembre 2021 dalle 15:30 alle 19:00 presso il Teatro Metropolitan di Catania.

Inclusione, Empatia e Creatività vi accompagneranno in un percorso formativo alla scoperta della ricchezza di se stessi e dell’alterità come unica e preziosa dimensione umana condivisa.

Icotea

L’evento – come afferma il responsabile del progetto prof. Giovanni Savia – mira a cogliere e mostrare dettagli esistenziali, spesso invisibili agli occhi di chi guarda senza vedere l’essenza di ciò che siamo: creature contaminate dalla ricchezza delle diversità che ci attraversa riempiendoci di senso.

Alla conferenza saranno presenti relatori di fama nazionale, dirigenti scolastici, docenti esperti e associazioni culturali del territorio, attenti alla ricerca e alla diffusione di pratiche inclusive.

Il convegno, organizzato da Fiaba onlus (Roma), Fondazione Terzo Pilastro e l’Istituto Comprensivo  “O. G. De Cruyllas” di Ramacca(CT), determina l’avvio ufficiale di un progetto di Ricerca-FormAzione più ampio che comprende moduli formativi di approfondimento tematico, laboratori didattici inclusivi e un convegno conclusivo, si rivolge a docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, ricercatori e dirigenti Scolastici.

Obiettivi didattici

Scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere e sensibilizzare i professionisti della formazione e tutti coloro che sono interessati alle tematiche della comunicazione empatica, dell’innovazione didattica, tecnologica e all’abbattimento di tutte le barriere, per contribuire insieme allo sviluppo di una società più equa e inclusiva.

I risultati del progetto saranno raccolti, analizzati e curati in una specifica pubblicazione di rilevanza scientifica.

Condurrà l’evento Gaetano Bonetta. I relatori: Dario Ianes, Gabriella D’aprile, Luca Raina, Francesco Pignataro, Rossana Maletta, Daniele Lombardo, Josephine Monica Scavo, Alfina Bertè, Caterina Vitale, Salvatore Impellizzeri, Grazia Paladino e Giovanni Savia.

Scadenza

Scadenza iscrizioni: 25/11/2021. Per iscriverti clicca su questo link.