Home Didattica Didattica metacognitiva, autoconsapevolezza e autoregolazione per gli studenti

Didattica metacognitiva, autoconsapevolezza e autoregolazione per gli studenti

CONDIVIDI
  • Credion

La metacognizione è la consapevolezza e insieme la capacità di riflettere sui propri stati interni: affettivi, cognitivi ed emotivi. Tale capacità è strettamente legata alla teoria della mente che invece è l’abilità di comprendere la mente altrui, evitando così di confondere il proprio mondo interno con quello delle altre persone.

 

Ma che cos’è la didattica metacognitiva

Icotea

Si tratta di un approccio didattico che punta a sviluppare proprio le competenze metacognitive degli studenti per migliorarne la qualità del loro apprendimento.

Significa sviluppare delle abilità di controllo e di potenziamento delle performances cognitive, e più in generale delle abilità di interazione con il mondo che ci circonda e con il nostro microcosmo biopsichico.
Imparare ad imparare viene riconosciuta come una meta-abilità che evolve con l’allievo e diviene il filo conduttore che lo guida ad una positiva assunzione di responsabilità in merito al proprio processo di apprendimento.

La più efficace modalità di realizzazione della didattica metacognitiva, sembra l’approccio autoregolativo, nel quale gli allievi vengono aiutati nel processo di riconoscimento delle abilità necessarie allo svolgimento di compiti di apprendimento ed incoraggiati alla scelta ed alla più produttiva applicazione di adeguate strategie operative.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online DIDATTICA METACOGNITIVA – Insegnare agli allievi come si apprende in modo efficace:

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Lunedì 20 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
Lunedì 27 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Nozioni di fondo di psicologia dell’apprendimento: come memorizziamo; quali processi presiedono all’attenzione; come comprendiamo, elaboriamo, colleghiamo, generalizziamo, le informazioni; perché dimentichiamo; ecc.
  • Cos’è la didattica metacognitiva e perché essa risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci
  • Come si utilizzano in classe i principi e le strategie della didattica metacognitiva
  • Intervenire per aiutare gli allievi a rendere più efficace ed efficiente il proprio metodo di studio
  • Favorire negli allievi un approccio strategico e flessibile ai compiti che devono affrontare

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO