Home Archivio storico 1998-2013 Estero Diffusione dei progetti di gemellaggio tra le scuole europee

Diffusione dei progetti di gemellaggio tra le scuole europee

CONDIVIDI


Questa iniziativa permetterà ai giovani di scuole di diversi Paesi di partecipare online a progetti didattici relativi a temi quali lingua e cultura.

La relazione sostiene, inoltre, che entro la fine del 2006 le 150.000 scuole secondarie dell’intero territorio dell’Unione Europea dovranno concludere un accordo di gemellaggio via Internet con uno o più istituti scolastici di uno Stato membro o di un Paese terzo, anche in previsione dell’allargamento dell’Unione Europea ai Paesi dell’est.

La Commissione Europea, tramite questa relazione, vuole assicurare che in Europa ciascun giovane abbia l’opportunità di prendere parte a un progetto online insieme ad un’altra scuola.

E’ nell’ottica di questo obiettivo che la Commissione Europea negli ultimi anni ha lanciato una serie di iniziative intese a incoraggiare le scuole a impiegare Internet a scopi pedagogici. Rientrano tra queste iniziative
Netd@ys e la rete European Schoolnet nata su iniziativa di 24 Ministri dell’Istruzione e che ha contribuito alla nascita di un portale didattico per le scuole europee.