Home Personale Docenti aggrediti, come gestire i comportamenti violenti degli alunni

Docenti aggrediti, come gestire i comportamenti violenti degli alunni

CONDIVIDI

Il problema dei docenti aggrediti è diventato veramente intollerabile, come pure gli episodi di bullismo che si verificano tra gli studenti. Diventa necessario una “cura da cavallo”, o meglio un’inversione di marcia a 360°.

Il docente nell’esercizio delle sue funzioni è, a tutti gli effetti di legge, un pubblico ufficiale ed è chiamato a segnalare alle autorità competenti i casi di violenza che avvengono nelle aule.

Riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in classi sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi si traduce come la necessità primaria di ogni insegnante. Sia esso un docente di scuola dell’infanzia, di primaria o di secondaria.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il corso della Tecnica della Scuola per gestire i comportamenti degli alunni

La Tecnica della Scuola organizza un corso webinar, a cura di Marco Catania, psicologo specializzato in Neuropsicologia dell’età evolutiva e psicologia scolastica, che ha già riscosso tanto successo nei mesi precedenti tanto da essere arrivato alla terza edizione.

Obiettivo del corso è riuscire a fornire al docente strumenti pratici e pragmatici di modifica comportamentale degli alunni e buone prassi da seguire in classe per la riduzione dei comportamenti problematici.

Le info per iscriversi (clicca qui per eseguire la procedura)

Saranno svolti 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 10 ore

> Mercoledì 17 luglio 2019 – Ore 16.00/18.30
> Giovedì 18 luglio 2019 – Ore 16.00/18.30
> Mercoledì 24 luglio 2019 – Ore 16.00/18.30
> Venerdì 26 luglio 2019 – Ore 16.00/18.30

I corsisti saranno guidati nell’acquisizione di strategie di modifica comportamentale e di gestione efficace della classe tramite l’analisi di modalità comportamentali funzionali da attuare in classe ed esercitazioni mirate alla padronanza di strumenti pragmatici da utilizzare in classe.

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 29169), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

CONDIVIDI