Home Personale Docenti aggrediti: i dirigenti devono denunciare, dicono i lettori

Docenti aggrediti: i dirigenti devono denunciare, dicono i lettori

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Obbligo per il dirigente scolastico di denunciare le violenze e le aggressioni subite dai docenti e bocciatura senza appello per gli studenti colpevoli: sono queste le due misure che, secondo i lettori che stanno partecipando al nostro sondaggio sarebbe urgente attivare per cercare di contenere (e possibilmente eliminare) gli episodi di violenza che le cronache riportano con sempre maggiore frequenza.

La prima misura è stata indicata dall’81% dei lettori, la seconda dal 52% (era possibile fornire più risposte); l’idea di corrispondere una indennità di rischio ai docenti viene considerata dal 45%, mentre non dispiacciono al 32% dei lettori.
La necessità che il tema venga affrontato anche con strumenti di natura giudiziaria è confermata anche dalle risposte date alla seconda domanda del questionario.

Infatti al quesito “Quali soggetti dovrebbero impegnarsi per aiutare i docenti coinvolti?” i lettori danno prevalentemente due risposte: l’autorità giudiziaria (67%/) e il dirigente scolastico (63%). Non particolarmente rilevante la richiesta che del problema si occupino anche i sindacati (22%).
Il sondaggio è sempre disponibile e chi lo desidera può dare ancora il proprio contributo.

ICOTEA_19_dentro articolo

Preparazione concorso ordinario inglese