Home Personale Docenti sotto stress, ma i dirigenti ignorano il problema

Docenti sotto stress, ma i dirigenti ignorano il problema [VIDEO]

CONDIVIDI

Quello dello stress lavorativo dei docenti sta diventando un problema sempre più evidente.

Al netto dei casi eclatanti di docenti che si rendono responsabili di atti penalmente rilevanti resta il fatto che le situazioni di stress e di disagio in cui oggi i docenti operano dovrebbero essere adeguatamente valutate e tenute sotto controllo.

La stessa legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede espressamente che il datore di lavoro provveda periodicamente ad effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato.
Ma il sondaggio che abbiamo proposto in queste ore ai lettori su Facebook, mette in evidenza un dato sconcertante e allarmante: il 94% di chi ha risposto afferma che nella sua scuola non viene fatta nessuna rilevazione periodica sullo stress.

ICOTEA_19_dentro articolo

Forse i dirigenti scolastici dovrebbero prestare maggiore attenzione al tema e anche le organizzazioni sindacali dovrebbero iniziare a pretendere che nei contratti di istituto vengano stabilite regole precise in materia di rilevazione dello stresso lavoro-correlato.

Il vicedirettore della Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo, in un video spiega il fenomeno anche alla luce del nostro sondaggio.

 

 

Docenti violenti? Macché, sono solo esauriti e i più vecchi d’Europa: parla l’esperto Lodolo d’Oria
Pensiamo alla salute degli insegnanti stressati e usurati. Così gli alunni saranno al sicuro