Home Attualità Martedì 6 febbraio chiudono le iscrizioni alle prime classi di ogni ordine...

Martedì 6 febbraio chiudono le iscrizioni alle prime classi di ogni ordine di scuola

CONDIVIDI

Il 6 febbraio 2018 alle ore 20:00 si chiudono i tempi delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Infatti ricordiamo che dalle ore 8:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 è stato il periodo in cui sono rimaste aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Icotea

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; hanno riguardato anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

Il calo demografico, soprattutto in certe aree del Paese, si è fatto sentire notevolmente. Dalle prime indiscrezioni risulta che alcune scuole hanno avuto un calo di iscrizioni anche del 30% in meno rispetto l’anno scorso. I licei avrebbero fatto la parte del leone con circa il 58% degli iscritti il 32% si sarebbe orientato a scegliere un Istituto Tecnico e soltanto il 10% avrebbe scelto una scuola professionale.

Ventisei ragazzi su cento avrebbero scelto, ma i dati sono ancora tutti da verificare, il liceo scientifico. I licei sono stati scelti maggiormente nelle aree del centro-sud di Italia, mentre nel nord Italia si registra anche fino al 40% di ragazzi che ha scelto un Istituto Tecnico.

Comunque attendiamo la chiusura delle iscrizioni di domani 6 febbraio per avere la conferma di questi dati, che comunque rappresentano un trend statistico chiaro e significativo.