Home Personale DS neoassunto invia circolare illegittima ancora prima di assumere incarico

DS neoassunto invia circolare illegittima ancora prima di assumere incarico

CONDIVIDI

In Calabria dalla provincia di Cosenza spunta una circolare che dovrebbe essere recepita in una scuola della provincia di Catanzaro. A scrivere questa circolare è una docente che il 2 settembre assumerà l’incarico di Dirigente scolastico in una scuola del catanzarese. Inutile dire che la strana circolare è illegittima.

La docente firma circolare come fosse già DS

Una docente che assumerà il ruolo di Dirigente scolastico il prossimo 2 settembre, già firma, in data 27 agosto 2019, una circolare sugli adempimenti per docenti e personale Ata in cui impartisce veri e propri ordini di servizio.

In buona sostanza ancora prima di assumere l’incarico di Dirigente scolastico e ancora quando è docente impegnata nella sua vecchia scuola, firma ordini di servizio in qualità di Dirigente scolastico. Si tratta ovviamente di una procedura strana, ma anche gravemente illegittima.

ICOTEA_19_dentro articolo

La strana circolare è illegittima

La Ds neoassunta comunica da una nota località turistica del cosentino che il 2 settembre 2019 alle ore 9.30 assumerà incarico di Dirigente scolastico in un Istituto della provincia di Catanzaro, poi indica una serie di adempimenti da eseguire per il personale ATA e per quello docente.

La futura Ds ordina che alle ore 8.30 del 2 settembre dovranno presentarsi agli uffici di segreteria dell’Istituto tutto il personale Ata e docente di nuova nomina, compresi il personale utilizzato o destinatario di assegnazione provvisoria e anche i docenti e il personale scolastico destinatario di mobilità 2019/2020 presso l’Istituto.

Stabilisce che il primo Collegio docenti si dovrà tenere il 4 settembre 2019 a partire dalle ore 11 e poi di seguito convoca il collegio altre due volte, sempre alle ore 11, per il 9 e il 12 settembre.

La Ds convoca pure riunioni per le attività di programmazione di avvio anno scolastico e dedica il giorno 13 settembre agli incontri istituzionali del Ds con le famiglie e le associazioni presenti nel territorio.

Come reagiranno il vecchio Ds e il collegio?

La divulgazione di questa specie di circolare è assolutamente illegittima e forse è volta a cancellare gli adempimenti già predisposti dal Dirigente scolastico che reggerà la scuola fino al 31 agosto 2019. Non sappiamo se l’attuale DS eseguirà quello che è , con tutta evidenza, qualcosa di irregolare e illegittimo, ma sarà interessante conoscere quale saranno le reazioni del vecchio Ds e dell’intero Collegio nei confronti di chi si presenta ad assumere l’incarico con un inizio scorretto e poco conforme alle norme legislative scolastiche.