Home Generale Ecco il progetto YOUNG 2016

Ecco il progetto YOUNG 2016

CONDIVIDI

Il Centro Commerciale Euroma2, in collaborazione con il Municipio IX e la Croce Rossa Italiana hanno presentato in Campidoglio il Progetto YOUNG 2016.

Lo scopo è quello di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso, educazione civica e sicurezza stradale. L’obiettivo del percorso formativo è quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza.

Icotea

Dedicato agli alunni della classe quinta delle primarie, il Progetto Young è realizzato dalla Croce Rossa Italiana, con l’ausilio di professionisti del settore Sicurezza Stradale e della Protezione Civile.

Il percorso didattico prevede un incontro formativo in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso e spiegazioni sulle norme di sicurezza stradale. Nello specifico, come primo soccorso si intendono quei comportamenti da osservare in caso di emergenze, come la valutazione di massima di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, come medicare una piccola ferita.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

I bambini saranno chiamati a mettere in pratica le conoscenze acquisite, potendo “testare sul campo” quanto appreso in specifiche aree dedicate al primo soccorso, e potranno, inoltre, cimentarsi in simulazioni di educazione stradale, percorrendo circuiti e percorsi da affrontare con macchinine elettriche, predisposti dal Parco Scuola del Traffico nel parcheggio superiore B del Centro Commerciale. Negli stessi giorni, sarà presente il personale della Protezione Civile per offrire consigli e suggerimenti utili in caso di emergenze. Tutti gli alunni riceveranno gadget creati per l’occasione, come cappellini colorati, manuali di primo soccorso – educazione stradale, ed una simbolica patentina rilasciata alla fine del percorso didattico.