Home La Tecnica consiglia “Educare l’uomo domani”. Convegno nazionale il 14 ottobre ad Ancona

“Educare l’uomo domani”. Convegno nazionale il 14 ottobre ad Ancona

CONDIVIDI

L’attenzione ai percorsi di educazione e la consapevolezza del ruolo di chi si occupa dello sviluppo dei “giovani esseri umani” sono da sempre alla base dell’azione del Centro di Psicosintesi di Ancona, in sintonia con l’intento di Roberto Assagioli, che aveva particolarmente a cuore lo sviluppo del potenziale umano, a partire dalle prime fasi del processo educativo.

Il convegno nazionale “Educare l’uomo domani”, che si svolgerà domenica 14 ottobre, sarà occasione di incontro e riflessione tra quegli educatori che si interrogano sul senso dell’educazione oggi e su possibili scenari di una pedagogia del futuro. Sarà uno “spazio creativo”: un luogo e un’occasione per incontrarsi e interagire per rifondare l’azione educativa su un senso più originario e significativo per il nostro tempo.

Icotea

L’evento si articolerà in due fasi: mattino, interventi dei relatori – pomeriggio, workshop.

I relatori, pionieri in ambito educativo di una visione olistica dell’uomo, proporranno le basi per le esperienze concrete di metodologie didattiche che guardano il bambino/ragazzo con un’ottica integrata degli aspetti bio-psico-spirituali, secondo il modello della Psicosintesi.

L’iniziativa mira a far emergere consapevolezze nuove e a raccordare, potenziandole, energie e progettualità che urgono tra gli insegnanti più sensibili allo sviluppo di qualità transpersonali quali Bellezza, Gentilezza, Armonia, Giustizia Integrazione, Collaborazione, Pace…

Elemento centrale della proposta saranno i workshop, esperienze di arricchimento individuale dell’insegnante inteso come persona in continua ricerca e trasformazione.

Programma e relatori:
Ore 9.00-13.30: CONFERENZE PUBBLICHE (ingresso gratuito)
L’educazione nella scuola e la visione psicosintetica
Chi è l’uomo che educa, chi è l’uomo che cresce: visione, strumenti ed esperienze della Psicosintesi – Francesca Barbagli, psicologa
Psicosintesi e Nuova Pedagogia – Adele Caprio, psicologa
Roberto Assagioli e la prospettiva della salute: attualità e sviluppi nell’educazione – Stefano Berti, psicologo
Condominio terra: ecoetica e interdipendenza uomo-ambiente – Roberto Danovaro PO Univpm, Presidente della Stazione Zoologica di Napoli
Psicosintesi con i giovani, premio Giuliana D’Ambrosio – Vito D’Ambrosio, magistrato
In azione a scuola: esperienze già realizzate e progetti futuri – Maria Aversa, counselor
Docenti e… contenti: dalla parte dell’insegnante – Lucia Albanesi, counselor

Ore 15.00-20.00: WORKSHOP (riservati agli iscritti)
Laboratori didattici e interattivi sulle tematiche del mattino, che vedranno la partecipazione molto dinamica degli iscritti.

> Scarica la scheda del convegno
> Scarica il pieghevole

Info sul convegno:
EDUCARE L’UOMO DOMANI – Domenica 14 ottobre 2018
Sala Boxe – Mole Vanvitelliana, Ancona

Per ulteriori informazioni contattare:
Centro Psicosintesi Ancona
3273285090 – [email protected]
http://www.psicosintesi.it/centri/ancona

PUBBLIREDAZIONALE