Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2025, possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 9.00 del 14 aprile 2025 e fino alle ore 23.59 del 29 aprile 2025.
Ma come si compila l’istanza? Per conoscere tutti i dettagli e riuscire a presentare domanda senza errori, siamo stati in diretta lunedì 14 aprile. Con l’esperto di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara, abbiamo visto passo dopo passo, come compilare l’istanza.
Nella sezione A2, dettaglio titolo di accesso alla graduatoria, c’è la voce “Nessuna delle voci precedenti; procedura che non prevede selezione in ingresso e numero programmato”. Quando va usata?
A questa domanda ha risposto il nostro esperto Lucio Ficara: “Quella va usata nel caso in cui non ti trovi in una situazione di questo tipo, cioè quando non prevedi una selezione in ingresso con numero programmato. Ci sono dei titoli, soprattutto anche esteri a volte, e quando non rientri in una delle casistiche riportate in A2. Per cui, se non ti trovi nelle casistiche precedenti all’A2, seleziona questa casistica più generale proprio per i casi non riportati”.
RIVEDI LA DIRETTA
Chi può iscriversi
In attesa del decreto, possono iscriversi negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026:
• I docenti che hanno acquisito il titolo abilitante all’insegnamento o di specializzazione sul sostegno;
• Coloro che hanno conseguito il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
• Coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti per sordomuti e non vedenti;
• Coloro che hanno conseguito il titolo all’estero purché riconosciuto in Italia.
Provincia d’iscrizione
Per i docenti che non dovessero essere iscritti in alcuna graduatoria provinciale per le supplenze e che s’iscrivono per la prima volta, possono chiedere qualsiasi provincia, mentre per chi fosse iscritto in una qualunque graduatoria GPS, è obbligato a presentare la domanda nella stessa provincia.