Elenchi aggiuntivi I fascia Gps: gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2025, possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 9.00 del 14 aprile 2025 e fino alle ore 23.59 del 29 aprile 2025.
Ma come si compila l’istanza? Per conoscere tutti i dettagli e riuscire a presentare domanda senza errori, siamo stati in diretta lunedì 14 aprile. Con l’esperto di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara, abbiamo visto passo dopo passo, come compilare l’istanza.
A questa domanda ha risposto il nostro esperto Lucio Ficara: “Deve flaggare sia la sezione A1 che la sezione A2, ripetendo due volte lo stesso passaggio. Come ho mostrato nella simulazione, per quanto riguarda l’ex articolo 13, i 30 CFU a cui ti riferisci, Marco, sono raggruppati per tipologia. Dunque, dove trovi l’indicazione “30 CFU” non puoi sbagliare, vai sicuro. Chi deve fare la formazione iniziale o l’ha fatta di 60 CFU troverà il riquadro “60 CFU”, e chi ha i 36 CFU avrà il riquadro “36 CFU”. È molto schematica e ben fatta. Quindi, andrà a indicare la sezione A1 e a ripetere la sezione A2, specificando precisamente il voto di abilitazione e la sede universitaria in cui ha conseguito l’abilitazione stessa”.
In attesa del decreto, possono iscriversi negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026:
• I docenti che hanno acquisito il titolo abilitante all’insegnamento o di specializzazione sul sostegno;
• Coloro che hanno conseguito il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria;
• Coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti per sordomuti e non vedenti;
• Coloro che hanno conseguito il titolo all’estero purché riconosciuto in Italia.
Per i docenti che non dovessero essere iscritti in alcuna graduatoria provinciale per le supplenze e che s’iscrivono per la prima volta, possono chiedere qualsiasi provincia, mentre per chi fosse iscritto in una qualunque graduatoria GPS, è obbligato a presentare la domanda nella stessa provincia.