Home Estero Estero, bandi per Tirocini brevi ed Esperti Nazionali Distaccati

Estero, bandi per Tirocini brevi ed Esperti Nazionali Distaccati

CONDIVIDI

Sul sito del Ministero Affari Esteri ci sono alcune opportunità per i dipendenti pubblici.

E’ infatti disponibile il bando relativo alla seconda sessione 2016 del programma Tirocini Brevi, che avrà luogo a Bruxelles dal 31 maggio al 10 giugno 2016.

Icotea

Si tratta di un programma di formazione istituito dalla Commissione Europea e amministrato dalla Scuola Europea di Amministrazione in favore dei funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri, con un’anzianità di servizio compresa tra 6 mesi e 5 anni e impiegati in settori inerenti le questioni europee. Il tirocinio, della durata di circa dieci giorni, consta di una serie di visite e di presentazioni tenute da relatori di alto livello delle principali istituzioni dell’U.E. e di un periodo di affiancamento di un funzionario comunitario.

I posti disponibili per l’Italia sono 3. La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 gennaio 2016.

 

{loadposition bonus}

 

Inoltre, i funzionari della pubblica amministrazione dei Paesi membri dell’UE hanno la possibilità di effettuare un periodo di distacco in qualità di Esperto Nazionale Distaccato presso le Istituzioni, gli Organi e gli Organismi dell’Unione Europa. L’istituto dell’END consente ai funzionari di realizzare un’esperienza lavorativa e professionale presso l’UE permettendo allo stesso tempo a quest’ultima di beneficiare di conoscenze ed esperienze professionali qualificate.

A tale proposito, sempre sul sito del Ministero Affari Esteri sono disponibili anche due bandi per Esperti Nazionali Distaccati presso la Commissione Europea, uno in scadenza il 18 gennaio, l’altro il 18 febbraio.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola