Home Attualità “eTwinning 2016”, premiati 7 progetti italiani di gemellaggio elettronico

“eTwinning 2016”, premiati 7 progetti italiani di gemellaggio elettronico

CONDIVIDI

Sono stati annunciati i premi europei eTwinning 2016, i gemellaggi elettronici fra scuole in Europa, che offrono ai docenti l’opportunità di connettersi, collaborare e condividere metodi didattici nella più grande comunità europea per l’apprendimento online.

Sono arrivate 200 candidature presso l’Unità europea eTwinning, da cui sono stati selezionati 11 progetti, che hanno ottenuto il massimo riconoscimento di qualità rispetto a innovazione pedagogica, integrazione nel curriculum, comunicazione e scambio fra scuole, uso delle tecnologie, risultati e documentazione.
Di questi progetti, sette coinvolgono 14 insegnanti delle scuole italiane.

Icotea

Dopo la Spagna, l’Italia è fra le nazioni che ricevono il numero più alto di riconoscimenti; con premi al nord, centro e sud dello stivale.

“Anche nel 2016 – dichiara il Direttore dell’Unità nazionale eTwinning Indire, Flaminio Galli – le scuole eTwinning italiane registrano risultati eccellenti, confermando il trend positivo degli scorsi anni. I gemellaggi premiati rappresentano ottimi esempi di lavoro collaborativo, che continueremo a diffondere come buone pratiche di innovazione didattica sostenibile e disponibile per tutte le scuole. Congratulazioni a tutti i vincitori”.  

Le scuole vincitrici hanno lavorato su varie materie didattiche, dalla creazione di un magazine online per confrontare differenze e similarità culturali alle scienze, ma anche matematica, storia, giornalismo, letteratura e cittadinanza attiva. 

La premiazione, per gli istituti e gli insegnanti vincitori, sarà il prossimo maggio a Bruxelles.