Home Università e Afam Expo Dubai: parte la mobilità studentesca

Expo Dubai: parte la mobilità studentesca

CONDIVIDI
  • Credion

Partita ieri la fase 2 del Programma volontari del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, il più grande progetto di mobilità studentesca organizzato in Italia durante la Pandemia che in poco più di due settimane ha coinvolto 8 mila studenti universitari di oltre 70 nazionalità iscritti agli atenei di tutte le regioni del Paese.

Con un evento digitale che ha visto collegati più di 3000 persone, è stato presentato il Bando di selezione contenente i requisiti di accesso e le condizioni di partecipazione al programma di tirocini curricolari “Expo 2020 Dubai – Università italiane”, frutto di una collaborazione tra il Commissariato italiano per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale e la Fondazione Crui (Conferenza dei Rettori delle Università italiane).

Il Programma costituisce un’occasione di formazione unica che gli studenti selezionati avranno la possibilità̀ di vivere presso il Padiglione Italia e con la quale potranno ampliare le proprie conoscenze in ambito internazionale contribuendo all’organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana al più importante evento globale mai organizzato nell’area che comprende Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale.

Il tirocinio avrà una durata massima di quattro mesi e potrà essere svolto durante il semestre espositivo in due periodi distinti: dal 1° settembre al 31 dicembre oppure dal 1°dicembre al 31 marzo 2022.

Possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti universitari che al 1° aprile, data di chiusura del bando, risultano iscritti agli Atenei aderenti al Programma di tirocini curriculari. 

I candidati devono aver compiuto il ventunesimo anno di età e non aver superato il venticinquesimo anno di età (25 anni e 364 giorni) per la laurea triennale, e il 28esimo anno d’età per la laurea magistrale, avere una media-esami non inferiore a 25/30 e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Le candidature al Programma possono essere inviate esclusivamente per via telematica entro il 1° aprile collegandosi all’applicativo online della piattaforma Crui: https://tirocini.crui.it.

L’elenco con i nomi dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito istituzionale del Commissariato, entro venerdì 30 aprile. Qui per scaricare il bando:https://italyexpo2020.it/italys-expo-2020-volunteers-programme/