Breaking News
19.01.2026

Femminicidio Anguillara, minuto di rumore in un liceo: “Vogliamo educazione affettiva a scuola”

Oggi, 19 gennaio, alle ore 9:50, un liceo della provincia di Roma, su proposta della comunità studentesca, ha osservato un minuto di rumore in ricordo di Federica Torzullo, cittadina di Anguillara Sabazia, ennesima vittima di femminicidio nel nostro paese. A comunicarlo la Rete degli Studenti Medi.

La donna, scomparsa dall’8 gennaio, è stata trovata morta nello stabilimento del marito, con cui si doveva separare a breve, domenica 18 gennaio. L’uomo è stato arrestato per omicidio volontario aggravato.

Il cordoglio

La comunità scolastica tutta, in un momento di dolore collettivo per il territorio, sceglie di non rimanere in silenzio e di denunciare, ancora una volta, la morte di una donna per mano del patriarcato. “Per Federica, per tutte e per nessun’altra”, dichiara la Rete degli Studenti Medi di Bracciano, il sindacato studentesco. “In ricordo di Federica e di tutte le altre donne ci mobilitiamo. Vogliamo educazione sessuo affettiva nelle scuole per contrastare la violenza di genere”.

Il minuto di rumore e Giulia Cecchettin

Il minuto di rumore ha fatto capolino nelle scuole con il femminicidio di Giulia Cecchettin, nel 2023,.

In molti hanno deciso di fare un minuto di rumore, invece del classico minuto di silenzio che si osserva per commemorare qualcuno che non c’è più. Questo dopo l’invito della sorella di Giulia che ha chiesto di “fare rumore” per la giovane, di “bruciare tutto”. “Non fate un minuto di silenzio per Giulia, ma bruciate tutto e dico questo in senso ideale per far sì che il caso di Giulia sia finalmente l’ultimo, ora serve una sorta di rivoluzione culturale”.

Il 21 novembre 2023 le scuole hanno osservato un momento di silenzio, o di rumore, per ricordare la giovane. A distanza di un anno il liceo in cui ha studiato la ragazza, a Padova, ha fatto sapere che sarebbe meglio fare silenzio, e non rumore in suo onore, perché “è necessario interiorizzare questo evento, rielaborare un anno di riflessioni, dibattiti, esternazioni”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi