Home Generale Festa dell’albero, 400 iniziative in tutta Italia

Festa dell’albero, 400 iniziative in tutta Italia

CONDIVIDI

Torna la Festa dell’Albero, la campagna di Legambiente dal 20 al 22 novembre, dedicata quest’anno ai cambiamenti climatici.

Ben 400 iniziative organizzate in tutta Italia, dalla piantumazione di piante alla riqualificazione delle aree verdi urbane, con il coinvolgimento di oltre 40.000 studenti e quasi 10.000 nuovi alberi che saranno messi a dimora.

Icotea

“L’albero è un prezioso alleato nella lotta ai cambiamenti climatici, proteggerlo significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano”, dichiarano a Legambiente.

In occasione della Festa dell’albero 2015, Legambiente inviterà i cittadini a mobilitarsi per partecipare alla Marcia per il clima del 29 novembre organizzata a Roma dalla Coalizione Italiana Clima. Un appuntamento importante per far sentire la voce della società civile, perché i cambiamenti climatici riguardano tutti e sono un’emergenza da affrontare al più presto.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Il tema dei mutamenti climatici sarà proprio al centro dei tanti eventi in programma questo fine settimana per la Festa dell’albero e il motto della tre giorni sarà “Proteggi un albero, proteggi il futuro”.

Per l’edizione 2015 la Festa dell’Albero propone un nuovo concorso fotografico “Albero ti voglio bene” rivolto alle scuole aderenti alla campagna. Il tema del concorso è un simbolico gesto d’affetto verso gli alberi. Le immagini possono essere scattate con qualsiasi dispositivo digitale (macchina fotografica, smartphone, tablet…) e vanno inviate in formato .jpg all’indirizzo mail [email protected] entro il 15 dicembre 2015 unitamente alla scheda di adesione e alla liberatoria. Una giuria di esperti sceglierà poi le tre foto più significative, che saranno poi pubblicate sul sito di Legambiente Scuola e Formazione.