Home Formazione iniziale Formazione docenti neo-assunti, ambienti di apprendimento innovativi e competenze digitali

Formazione docenti neo-assunti, ambienti di apprendimento innovativi e competenze digitali

CONDIVIDI

Informiamo che sulla piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neo-assunti sono disponibili due nuovi contributi:

  1. Uno sguardo di insieme agli ambienti di apprendimento innovativi di Giusi Cannella Gruppo di ricerca “Architetture e arredi scolastici” – Indire. Nell’articolo sono presentate alcune riflessioni alla base del Manifesto degli Spazi educativi, realizzato da Indire. Mentre consolida le prime riflessioni sulla necessità di ripensare gli spazi a scuola, il Manifesto invita e accompagna le scuole a perseguire il loro processo di rinnovamento didattico e insieme organizzativo.
  2. Tecnologia per apprendere: competenze digitali e Framework Digicomp 2.1 di Federica Pilotti, architetto e docente di Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, e comandata presso la segreteria del Sottosegretario di Stato all’Istruzione Università e Ricerca. Il contributo ha lo scopo di favorire una riflessione sul concetto di “Tecnologia” e dare spunti operativi su come sviluppare, valutare e progettare la competenza digitale a scuola.