Home Formazione iniziale Formazione docenti neo-assunti, apre la piattaforma Indire per l’a.s. 2016/2017

Formazione docenti neo-assunti, apre la piattaforma Indire per l’a.s. 2016/2017

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Come già anticipato nei giorni scorsi, è aperto da oggi, 5 dicembre 2016, l’ambiente neoassunti.indire.it/2017, la piattaforma digitale che accompagnerà quest’anno l’ingresso in ruolo di circa 25.000 insegnanti distribuiti nelle varie regioni.

Il percorso formativo, come gli anni passati, si articolerà in quattro diverse fasi:

ICOTEA_19_dentro articolo
  • Incontri propedeutici (6 ore)
  • Laboratori formativi, almeno 4 (12 ore)
  • Momenti di osservazione fra pari in classe (12 ore)
  • Formazione online (20 ore)

La durata della formazione online è stimata forfettariamente in 20 ore. Per le attività online, i docenti saranno invitati a compilare un portfolio composto da bilancio iniziale delle competenze, curriculum formativo, documentazione di due attività, bilancio finale delle competenze e rappresentazione dei propri bisogni formativi per il futuro, oltre che da una serie di questionari per il monitoraggio di tutte le fasi della formazione.

Gli insegnanti avranno anche a disposizione forum online di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze.

A disposizione dei docenti anche una serie di FAQ con tutte le informazioni su iscrizione e primo accesso.

Agli staff regionali, provinciali e di scuola polo, così come a tutti i dirigenti scolastici delle scuole che accolgono docenti in anno di formazione e prova, sarà fornito prossimamente un apposito link per la registrazione all’ambiente online come utente-ospite. Anche i tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata.

La procedura di registrazione può essere attivata, senza scadenze, anche nelle prossime settimane. L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino alla fine del mese di luglio.

 

{loadposition facebook}

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese