Home Estero Formazione on-line del personale all’estero

Formazione on-line del personale all’estero

CONDIVIDI

Con messaggio n. 66342 del 4 aprile il Ministero Affari Esteri ha comunicato l’avvio della formazione on-line per i dirigenti scolastici e i docenti a tempo indeterminato in servizio all’estero (scuole, corsi e lettorati).

L’offerta formativa si svolgerà attraverso una piattaforma, messa a disposizione dall’Indire, e prevede la possibilità di scaricare materiali di approfondimento tematico, eseguire attività, discutere nei forum tematici, consultare le risorse selezionate e partecipare ad eventi sincroni.

Icotea

All’interno della piattaforma sarà inoltre attivata una “community”, un insieme di forum generali (non tematici) aperti a tutti i partecipanti. I corsisti avranno così la possibilità di aprire discussioni e rispondere ai messaggi dei colleghi, condividendo con loro informazioni, nuove idee, impressioni, opinioni, documenti di lavoro ed esperienze. Sarà previsto anche un forum di servizio, in linea diretta con INDIRE, attraverso il quale formulare proposte e domande oppure esprimere suggerimenti sul funzionamento della piattaforma.

Per accedere all’ambiente di formazione online è necessario registrarsi.

La formazione sarà attiva dal 4 aprile 2016 sino al 30 settembre 2016, ultima data utile per completare le attività previste al fine dell’ottenimento dell’attestato.