Nella giornata di oggi, 22 gennaio, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato al MIM il Piano delle iniziative a favore delle studentesse e degli studenti provenienti da Gaza, alla presenza di alcune rappresentanze di alunni, docenti e personale scolastico.
“All’interno del Piano predisposto dal Governo a metà ottobre per la ricostruzione di Gaza, abbiamo proposto intanto alcune misure per l’accoglienza e l’inclusione degli studenti palestinesi. Fra queste misure vi è il coinvolgimento delle famiglie, la personalizzazione degli apprendimenti e il potenziamento linguistico. Ovviamente questo Piano è destinato alle scuole in cui sono iscritti gli studenti palestinesi”, ha dichiarato il Ministro.
Il piano prevede lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per iniziative di supporto ai giovani palestinesi presenti nelle nostre scuole (al momento sarebbero 460) e per l’accoglienza di eventuali altri studenti palestinesi.
Nelle intenzioni del Ministro, anche quello di contribuire alla ricostruzione delle scuole, quando ce ne saranno le condizioni.