Nella giornata di oggi, 22 gennaio, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato al MIM il Piano delle iniziative a favore delle studentesse e degli studenti provenienti da Gaza, alla presenza di alcune rappresentanze di alunni, docenti e personale scolastico.
“All’interno del Piano predisposto dal Governo a metà ottobre per la ricostruzione di Gaza, abbiamo proposto intanto alcune misure per l’accoglienza e l’inclusione degli studenti palestinesi. Fra queste misure vi è il coinvolgimento delle famiglie, la personalizzazione degli apprendimenti e il potenziamento linguistico. Ovviamente questo Piano è destinato alle scuole in cui sono iscritti gli studenti palestinesi”, ha dichiarato il Ministro.
Il piano prevede lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per iniziative di supporto ai giovani palestinesi presenti nelle nostre scuole (al momento sarebbero 460) e per l’accoglienza di eventuali altri studenti palestinesi.
Nelle intenzioni del Ministro, anche quello di contribuire alla ricostruzione delle scuole, quando ce ne saranno le condizioni.
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate