Home Personale Già centinaia di domande per personale Ata, ma c’è la beffa…

Già centinaia di domande per personale Ata, ma c’è la beffa…

CONDIVIDI

Sul Tirreno, quotidiano toscano, c’è spazio, per una vicenda che riguarda da vicino le segreterie scolastiche e il personale Ata. Le domande degli aspiranti collaboratori scolastici nella provincia di Empoli sono già diverse centinaia. Solo che con ogni probabilità nessuno riuscirà a farle.

Per quale motivo? La legge di bilancio del 2015 fissa dei limiti stringenti per la nomina dei collaboratori scolastici e ha tolto la possibilità ai presidi di attingere alla graduatoria delle supplenze per sostituire gli assistenti amministrativi e tecnici.

“Il Miur ha aperto, con termine del 30 ottobre, la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di terza fascia. Tutto questo – spiega Paola Pisano della Flc Cgil – serve a formare le graduatorie valide per attingere per le supplenze. Si tratta di un afflusso di persone ancora più massiccio rispetto a quello registrato nel 2014″.

ICOTEA_19_dentro articolo

Segno evidente di un disagio occupazionale che conduce le persone a mettersi in fila per una supplenza che non arriverà mai.

“La legge di bilancio del 2015 è chiara – aggiunge Alessandro Marinelli preside dell’Istituto Virgilio di Empoli – . Un esempio? Ho un amministrativo infortunato che non può venire a lavoro e io non posso sostituirlo”.

La situazione non è tanto migliore per i collaboratori scolastici. Per loro non è arrivato un divieto esplicito alla nomina, ma un innalzamento dei requisiti. I collaboratori scolastici assenti possono essere sostituiti dai presidi con un supplente pescato in graduatoria solo se il periodo di assenza è superiore a 7 giorni.

Tante supplenze, però, sono meno di una settimana e il risultato è che i posti rimangono sistematicamente scoperti e la qualità del servizio ne risente.

LE GUIDE AI MODELLI D1 e D2

MODELLO A1

MODELLO D2

ALTRI APPROFONDIMENTI

Altri riferimenti a normativa e approfondimenti (fonte Flc Cgil)

Scheda sui requisiti per poter accedere.

Bando (DM 640/17).

Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.

Guida alla registrazione su istanze online.

Regolamento delle supplenze ATA