Home Alunni Giornata internazionale contro l’omofobia: si celebra il 17 maggio

Giornata internazionale contro l’omofobia: si celebra il 17 maggio

CONDIVIDI

Il 26 aprile 2007 l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio la Giornata internazionale contro l’omofobia e contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basata sull’orientamento sessuale.

I principi fondamentali che ispirano la giornata sono il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione. In questo senso, la scuola è costantemente impegnata nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità e ha il compito di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto, al superamento delle differenze e dei pregiudizi e alle pari opportunità.

Al riguardo il 27 ottobre 2017 il MIUR ha presentato il “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” volto a promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un insieme di azioni educative e formative per assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrino nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale.

In mezzo alla notizia

ll’interno del Piano sono state presentate e diramate alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado le Linee guida, un documento di indirizzo che fornisce alle scuole spunti di riflessione per promuovere nelle scuole “l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre  discriminazioni”.

Inoltre, attraverso la piattaforma www.noisiamopari.it, le scuole possono inviare e condividere le iniziative realizzate  e che in questo modo possono essere divulgate come buone pratiche.

 

CONDIVIDI