Home Personale Global Teacher Prize 2018, Bill Gates annuncia i finalisti

Global Teacher Prize 2018, Bill Gates annuncia i finalisti

CONDIVIDI

Sono stati resi pubblici i nominativi dei 10 finalisti del Global Teacher Prize 2018, che mette in palio 1 milione di dollari: l’annuncio è stato fatto da Bill Gates, il magnate dell’industria hi-tech e fondatore e presidente onorario di Microsoft, impegnato ora nel ruolo di filantropo.

I nomi dei finalisti

La rosa è composta da: Nurten Akkuş, maestra d’asilo e direttrice alla AyvacÕk Pre-School, Samsun, Turchia; Marjorie Brown, che insegna storia alla Roedean School, Johannesburg, Sud Africa; Luis Miguel Bermudez Gutierrez, insegnante di scienze sociali al Colegio Gerardo Paredes IED, Bogotá, Colombia; Jesus Insilada, che insegna Inglese e scrittura creative alla Caninguan National High School in Lambunao, Iloilo, Filippine; Glenn Lee, insegnante di meccanica e tecnologia alla Waialua High & Intermediate School, Waialua, Hawaii, USA; Diego Mahfouz Faria Lima, direttore della Darcy Ribeiro Municipal School, in São José do Rio Preto, San Paolo, Brasile; Koen Timmers, docente al PXL University College ad Hasselte, insegnante di informatica alla scuola CVO De Verdiepingad Heusden-Zolder, Belgio; Eddie Woo, docente di matematica presso la Cherrybrook Technology High School, Sydney, Australia; Andria Zafirakou, docente di arte e tecnica tessile alla Alperton Community School, Brent, Londra, Regno Unito; Barbara Anna Zielonka, insegnante di Inglese allaNannestad High School, Norvegia.

Icotea

Tra i 50 finalisti c’era anche una decente italiana

Il vincitore sarà annunciato al Global Education and Skills Forum a Dubai, domenica 18 marzo.

Della rosa dei 50 finalisti faceva parte anche la professoressa Lorella Carimali, insegnante di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto di Milano, che nei prossimi 10 anni sarà impegnata come Ambasciatrice della Varkey Foundation per diffondere il suo metodo educativo a livello mondiale.

Scelta difficile: 30mila candidature

I finalisti sono stati scelti in una lista di oltre 30.000 candidature provenienti da 173 paesi nel mondo. Il Global Teacher Prize è stato istituito per valorizzare un insegnante che abbia dato un contributo eccezionale alla sua professione, mettendo in evidenza l’importanza del ruolo del docente nella nostra società. I dieci finalisti sono stati scelti tra una selezione di 50 annunciata nel dicembre 2017.

Raccontando le loro storie, la Varkey Foundation, che gestisce il Global Teacher Prize, spera che il pubblico avrà la possibilità di contribuire al dibattito sull’importanza degli insegnanti.